top of page

Tutto in una noce

Aggiornamento: 4 gen 2023

Perché si mangia la frutta secca a Natale? Si tratta di una tradizione molto antica, considerata dai romani di buon auspicio e progressivamente integrata con le usanze cristiane, fino a diventare uno dei simboli del pranzo natalizio. E quando si parla di frutta secca non si può certamente fare a meno di parlare della noce.

Le noci hanno forma ovale o rotonda, un guscio duro e marrone che racchiude un nocciolo o polpa di noce. Sono originarie del Nord America, dell'Europa e dell'Asia e crescono sugli alberi del genere Juglans.

Comunemente sono consumate come spuntino o utilizzate come ingrediente in cucina. Sono una buona fonte di proteine, grassi sani e varie vitamine e minerali a cui sono collegati una serie di benefici per la salute, tra cui il miglioramento della salute del cuore e della funzione cerebrale.


Mangiare noci può fornire una varietà di benefici per la salute. Eccone alcuni:

  1. Salute del cuore: le noci sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato di migliorare la salute del cuore riducendo l'infiammazione e abbassando la pressione sanguigna.

  2. Salute del cervello: gli acidi grassi omega-3 nelle noci possono anche migliorare la funzione cerebrale e possono persino rallentare la progressione del declino cognitivo legato all'età.

  3. Gestione del diabete: le noci contengono alti livelli di antiossidanti, che possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete e possono anche aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.

  4. Gestione del peso: sebbene le noci siano ricche di grassi, sono anche una buona fonte di proteine, che possono aiutarti a sentirti pieno e soddisfatto. Questo può renderli un alimento utile per la gestione del peso.

  5. Prevenzione del cancro: alcune ricerche suggeriscono che gli antiossidanti nelle noci possono aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro al seno e alla prostata.

È importante notare che mentre le noci possono essere una parte sana di una dieta equilibrata, sono comunque ricche di calorie e dovrebbero essere consumate con moderazione.

Scopri rimedi naturali, libri, cosmesi, alimenti bio, free class di discipline olistiche e incontri con esperti a Malpensa Benessere il 18 e 19 marzo e a Cerea Benessere il 15 e 16 aprile 2023, i primi due eventi del circuito fieredelbenessere.it




22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page