top of page

Praticare la consapevolezza

Aggiornamento: 24 gen 2023

Mindfulness, o consapevolezza, è uno stato mentale che si raggiunge focalizzando la propria attenzione sul momento presente, riconoscendo e accettando con calma i propri sentimenti, pensieri e sensazioni corporee; può essere utilizzato anche come tecnica terapeutica per la gestione di ansia, stress, pensieri negativi.


Si tratta di una pratica millenaria che ha avuto origine nelle tradizioni spirituali orientali, adattata e abbracciata da persone di molte culture e background diversi, in tutto il mondo. Per alcuni praticare la consapevolezza rafforza la fede nelle pratiche spirituali o religiose, mentre altri semplicemente apprezzano i benefici per il proprio benessere e felicità.

Dedicarci al mindfulness può aiutarci a essere più presenti, concentrati e a coltivare compassione e gentilezza, verso noi stessi e gli altri.


Per praticare la consapevolezza occorre portare la propria mente al momento presente e riconoscere i propri pensieri, sentimenti e ambiente con un senso di curiosità e apertura, senza giudizio, in modo non reattivo.

Viene spesso coltivata attraverso la pratica della meditazione consapevole, in cui focalizzi la tua attenzione sul tuo respiro o su un mantra, reindirizzando delicatamente la tua attenzione ogni volta che vaga.


Qual è modo semplice ed efficace per praticare la meditazione consapevole?

  1. Trova un posto tranquillo e comodo dove sederti o sdraiarti.

  2. Imposta un timer per 5-10 minuti (o più a lungo se lo desideri).

  3. Chiudi gli occhi e fai alcuni respiri profondi.

  4. Focalizza la tua attenzione sul tuo respiro. Presta attenzione alla sensazione del respiro mentre entra ed esce dal tuo corpo.

  5. Quando la tua mente vaga (e lo farà), reindirizza delicatamente la tua attenzione al tuo respiro.

  6. Continua a concentrarti sul respiro finché il timer non si spegne.

Puoi praticare la consapevolezza in qualsiasi momento, portando la tua attenzione al momento presente durante le attività quotidiane, come mangiare, camminare o parlare con qualcuno. Cerca di essere presente, non giudicare e presta attenzione ai tuoi pensieri e sentimenti mentre sorgono, senza lasciarti coinvolgere da essi.


Scopri tecniche di meditazione, rimedi naturali, libri, cosmesi, alimenti bio, free class di discipline olistiche e incontri con esperti a Malpensa Benessere il 18 e 19 marzo e a Cerea Benessere il 15 e 16 aprile 2023, i primi due eventi del circuito fieredelbenessere.it



36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page