top of page

Christmas Blues, tristezza va via

Aggiornamento: 21 dic 2022

Arrivano le feste natalizie e ci sentiamo malinconici? Ebbene Natale e Capodanno sono un periodo ad alto rischio di depressione, specie per adolescenti e anziani.

Ma il Christmas Blues può colpire chiunque: Natale è la festa della famiglia, ma non sempre però siamo in armonia con i nostri parenti oppure non abbiamo vicino nessuno con cui condividere questi momenti.

Inoltre a fine anno si tende a fare il bilancio degli obiettivi raggiunti nell'anno appena trascorso e a provare ansia e preoccupazioni per in futuro.

E’ importante affrontare questo periodo in modo sereno e positivo: riposiamoci, riflettiamo, evitiamo le situazioni sociali che ci creano disagio ma evitiamo anche di rimanere troppo a lungo da soli.

Concediamoci il tempo per coltivare un hobby, fare un viaggio, anche breve, uscire dalla routine.

Fisicamente cerchiamo il più possibile di mangiare e bere come al solito. Se abbiamo esagerato con il cibo e diminuito le nostre solite attività fisiche, finiremo per sentirci pesanti e ancora più depressi.

L’idea che le festività debbano necessariamente essere i momenti migliori dell’anno è solo un’invenzione senza fondamento.

Ma soprattutto amiamoci, non colpevolizziamoci e accettiamo anche una fase di infelicità, consci che si tratta di un momento destinato a passare.

Meditazione e Yoga sono metodi naturali per 'spegnere' i pensieri negativi e ritrovare l'equilibrio interiore.

Scopri rimedi naturali, libri, cosmesi, alimenti bio, free class di discipline olistiche e incontri con esperti a Malpensa Benessere il 18 e 19 marzo e a Cerea Benessere il 15 e 16 aprile 2023, i primi due eventi del circuito fieredelbenessere.it


16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page