I fiori di Bach
Maurizio Di Leo
domenica 7 settembre 2025
Sala 400
ore
15:00

I Fiori di Bach sono rimedi floreali sviluppati dal medico britannico Edward Bach negli anni '30. Si basano sul principio che l’equilibrio emotivo influenzi il benessere fisico. Bach identificò 38 essenze floreali, ciascuna associata a un’emozione o stato d’animo specifico, come paura, ansia, insicurezza o stress.
I rimedi vengono assunti sotto forma di gocce e sono utilizzati per ristabilire l’armonia interiore in modo naturale. Il più famoso è il Rescue Remedy, una combinazione di cinque fiori indicata per situazioni di emergenza emotiva. I Fiori di Bach non hanno controindicazioni e possono essere usati da adulti, bambini e animali.
Il percorso professionale di Maurizio Di Leo, uno dei maggiori esperti di fitoterapia italiani, inizia nel 1978 con il conseguimento del diploma universitario di erborista conseguito presso la facoltà di farmacia dell'università di Urbino.Nel 1980 viene aperta l'Erboristeria Di Leo a Casalecchio di Reno (BO).
Nel 1981 viene aperto il Laboratorio Erboristico Di Leo.
E’ stato relatore a circa 20 congressi nazionali e internazionali e ha scritto un centinaio di articoli di fitoterapia e floriterapie sulle riviste del settore.