top of page
Copertina dell’evento di Facebook.jpeg

Tibet

Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling

Tibet

Per la prima volta a Malpensa Benessere l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling con una serie di iniziative, realizzerà un mandala e la puja per la dissoluzione del Mandala al termine dell'evento.


Il Mandala è un’opera sacra della tradizione buddhista, frutto di giorni di lavoro da parte di monaci autorizzati, che utilizzano sabbie colorate, erbe e talvolta pietre preziose per creare un complesso disegno geometrico.

In sanscrito significa “cerchio” e rappresenta uno spazio sacro che raffigura il legame tra l’uomo e il Buddha, al centro dell’universo spirituale. La sua struttura, ricca di simboli, riproduce un palazzo circondato da porte e mura, accessibile solo a chi ha compiuto un percorso interiore. Completato il Mandala, i monaci lo distruggono per ricordare l’impermanenza della vita, disperdendo le sabbie in un corso d’acqua. Assistere alla sua creazione è considerato fonte di benedizioni, purificazione e armonia.


La Puja è una cerimonia rituale di offerta e preghiera, eseguita con canti armonici, gesti simbolici (mudra) e strumenti tradizionali. Rivolta a Buddha, bodhisattva e divinità, ha lo scopo di rimuovere ostacoli, purificare energie negative e favorire il benessere spirituale, mentale e fisico.

Può essere dedicata a varie intenzioni, come la pace, la guarigione, la protezione di persone e luoghi o il sostegno spirituale a defunti, e può svolgersi in quasi ogni circostanza.


Fondato nel 1978, l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling è un’associazione religiosa senza scopo di lucro che promuove lo studio e la pratica del Buddhismo Mahayana a Milano.

È stato tra i primi centri di dharma in Italia e socio fondatore dell’Unione Buddhista Italiana.

Dal 1992 è guidato dal ven. Thamthog Rinpoche, anche Abate del Namgyal Tantric College, succeduto a Ghesce Tenzin Gonpo.

La sede, inaugurata nel 1989 dal XIV Dalai Lama, ha ospitato numerosi maestri di rilievo internazionale.


Le attività si concentrano su studio, meditazione e pratica del Dharma, con l’obiettivo di trasformare la mente per superare sofferenza e conflitti interiori, sviluppando compassione, gentilezza, consapevolezza e responsabilità per una vita armoniosa e significativa.


info https://ghepelling.com/


La guida spirituale: il Ven. Lama Thamthog Rimpoche

La guida spirituale del Ghe Pel Ling è il Lama Thamthog Rimpoche.

Nato a Lithang, nell'Est del Tibet, alla fine degli Anni '40, a sei anni è stato riconosciuto dal Dalai Lama come reincarnazione del XII Thamthog, fondatore, proprio in quella regione, delle tre più importanti Università monastiche.

Diviene guida spirituale del Ghe Pel Ling nel 1992 e negli oltre due decenni di permanenza a Milano, trasmette ogni aspetto del sentiero indicato da Buddha a un seguito sempre più numeroso di discepoli, rendendolo comprensibile agli occidentali senza nulla togliere, però, alla sua purezza originaria.

Attualmente risiede in India, a Dharamsala, dove è chiamato da S.S. Dalai Lama nel 2009 a svolgere il ruolo di Abate del monastero Namgyal.

Oltre che in Italia, Thamthog Rinpoche ha discepoli in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Canada al Vietnam, da Taiwan alla Spagna.

È autore dei libri "La saggezza di Buddha. Come raggiungere la vera pace" (Mondadori 2016) e "La via

d'accesso per la liberazione" (Ubiliber, 2023)

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui nostri eventi

Controlla la tua email per confermare l'iscrizione

Media Partner

Macro_restyling_marchio.jpg
logo-vivere-lo-yoga
fiere del benessere
Fiere del
BENESSERE
logo bio magazine
logo weweg
terranuova.png
LOGO L'ALTRA MEDICINA AZZURRO.jpg
  • whatsapp

Fiere del Benessere© Blu Nautilus srl p.iva IT02485150409

bottom of page